Cronache di Ystoriel è il primo progetto di Open Writing  di Scripta!
Abbiamo deciso di iniziare dal Fantasy perché è in grado di aggregare in un contesto condiviso più autori e può creare le basi per tante e differenti storie. In più, abbiamo deciso di utilizzare un canovaccio molto classico, per permettere a tutti gli autori di ritrovarsi entro un contesto conosciuto. Il nostro obiettivo è quello di invitare gli autori a sperimentare, a mostrare la loro creatività cimentandosi in racconti o web comics che siano unici, particolari e (come da marchio Scripta) ben strutturati a livello narrativo.

Cose da sapere su Ystoriel

1) Ambientazione

Ystoriel è una landa Fantasy dalla geografia, dalla storia, dalla politica, dalla flora, dalla fauna e dal pantheon inizialmente indefiniti, e che poi ogni autore contribuisce a plasmare nel corso della Stagione corrente. Ognuno di essi può aggiungere liberamente tasselli d’ambientazione e di caratterizzazione a propria scelta, a patto che non entrino in conflitto con elementi già presentati  in precedenza (leggere più giù per maggiori dettagli).

2) La Magia

All’interno di Ystoriel la Magia permea ogni cosa, è presente nel tessuto dell’esistenza e può essere manipolata per creare meraviglie o per generare calamità.
La Magia di Ystoriel non è definita inizialmente, e non ne sono definiti il metodo e l’origine. Il termine stesso di “Magia” è generico e indicativo, in quanto ogni popolo e ogni cultura le ha attribuito un nome differente, e ogni ordine o congrega la adopera in modi e per scopi differenti. Ciò che, però, accomuna ogni utilizzatore della stessa, è il costo che questa Magia comporta.
Sì, perché maggiore sarà l’impiego adoperato, maggiore sarà il costo da pagare per sostenerla.

Alcuni esempi per comprendere meglio:

  • Utilizzare la magia per ampliare le proprie capacità mentali o cognitive, nel tempo, potrebbe comportare dei danni cerebrali permanenti all’incantatore, come perdita di memoria precoce o la demenza.
  • Lanciare palle di fuoco comporterebbe l’esposizione della carne dell’incantatore, per breve tempo, a un forte calore, questo gli causerebbe piccole e  tollerabili ustioni, tuttavia se questi dovesse adoperare le fiamme per circondarsi di un’aura ardente, queste lo brucerebbero letteralmente vivo, esponendolo a lesioni permanenti o alla morte.
  • Per resuscitare dalla morte un individuo, il prezzo da pagare potrebbe essere la vita di un’altra persona in salute oppure dell’incantatore stesso che attua il rito. Allo stesso modo, riportare in vita dalla morte un soggetto potrebbe causare in lui danni psicologici non indifferenti.
  • Utilizzare una forte magia per, per esempio, distruggere una città o una porzione di territorio, potrebbero esporre l’incantatore a un flusso di potenza tale da causarne la disintegrazione istantanea, e adoperarsi per coprire o evitare questo costo potrebbe essere comunque problematico, se non impossibile.
3) Tempo Narrativo

Il momento narrativo presente di Ystoriel ricalca quello del Medioevo Classico (alto e basso) e si rifà ai topos del Fantasy canonico, tipico di capisaldi del genere come Dungeons and Dragons. Tuttavia, è consentito ambientare i propri racconti in un arco temporale che sia antecedente o successivo a quello presente, ma che tuttavia non travalichi i limiti imposti dalla Stagione corrente. In alcuni casi (solo se vagliati e approvati dallo staff) può essere possibile ambientare il proprio racconto in un periodo estremamente lontano o vicino a quello del presente narrativo (come per esempio un periodo preistorico o industrializzato). Tutto questo sempre rispettando i canoni della coerenza narrativa.

Vuoi scrivere su Ystoriel? Segui queste semplici regole!

Una volta appurati i concetti basilari dell’ambientazione, un autore per poter scrivere su Ystoriel dovrà rispettare le seguenti regole:

  • Ogni racconto o web comic dovrà essere collegato a quello precedente o a uno dei precedenti, e non dovrà contraddire fatti già mostrati in precedenza. Il collegamento va effettuato attraverso uno o più elementi precedentemente presentati, come per esempio personaggi, dettagli di ambientazione o eventi accaduti.
    (Il modo di collegare ogni racconto o fumetto al precedente, o a uno dei precedenti, è a discrezione dell’autore, tuttavia è caldamente suggerita la lettura scrupolosa degli stessi, in modo tale da evitare incongruenze).
  • L’ambientazione DEVE SEMPRE sopravvivere.
    (Salvo interventi diretti da parte del Team Creativo (come per esempio l’Evento di Vespro Viridiano), agli autori non è concesso generare cataclismi, raccontare di disastri che la cancellerebbero (l’ambientazione) o interventi divini che ne muterebbero la struttura, eccezione fatta per alcune porzioni di territorio ben definite e che comunque non entrino in conflitto con i racconti o con i web comics precedenti).
  • I racconti e i fumetti potranno essere realizzati con lo stile e con il registro preferiti.
    (Per esempio, i racconti possono essere scritti prima, terza o seconda persona, oppure sotto forma di racconto epistolare, di dialogo teatrale, di flusso di pensiero, etc. I web comics potranno essere disegnati a mo di Manga, Comics americani, Stile Bonelli, Graphic Novel d’autore, Deformed, Cartoon, digitali, fisici, inchiostrati in bianco e nero o a colori).
  • Qualunque testo o fumetto sottoposto verrà sempre vagliato dal Team di Scripta e valutato con relativa Scheda di Valutazione Esclusiva, prima della pubblicazione sul portale. Come prassi Scripta, qualora il racconto o il fumetto non dovesse superare gli standard adeguati di tecnica e coerenza narrativa con Ystoriel, ne sarà rifiutata la pubblicazione.
  • I contenuti incitanti all’odio razziale/sessuale o discriminatorio d’alcun genere non saranno accettati, a meno che questi non vengano ADEGUATAMENTE PONDERATI E GIUSTIFICATI come elementi di caratterizzazione della “lore” (storia dell’ambientazione) o dei personaggi presentati.
  • L’ambientazione è di genere Fantasy, tuttavia sarà lasciata libertà all’autore per l’inclusione di eventuali sottogeneri.
    (Per esempio si potrà scrivere di guardie cittadine in pensione che indagano su una serie di omicidi, di circensi buffoni che raccontano barzellette a corte, di beoni che chiacchierano sul fatto che i draghi esistano davvero oppure no, di strani eventi in una magione abbandonata, di intrighi a palazzo tra nobili, di rapporti amorosi e passionali tra elfi/e e uomini/donne, di viaggi epici in lande desolate e sperdute, di lotte tra bande criminali, etc. Sono sconsigliati racconti o web comics dal contenuto sessuale troppo esplicito e ai limiti del pornografico, per quanto il sottogenere erotico è consentito tra le possibilità e il nudo, sopratutto nei fumetti, non è preventivamente scartato).
  • Sarà possibile inviare lavori svolti a più mani, qualora un autore desidererà lavorare in gruppo.
  • Se si deciderà di continuare un filone diretto di un altro racconto, nella fattispecie presentati determinati personaggi, luoghi o situazioni specifiche e uniche del racconto in esame, a fini di coerenza è importante che gli autori coinvolti si confrontino tra di loro, tramite l’utilizzo del nostro Gruppo Telegram dedicato esclusivamente a Ystoriel.
  • Ogniqualvolta un racconto verrà inviato, approvato e pubblicato in Ystoriel, l’autore del racconto dovrà modificare a sua volta i contenuti presenti nella Wiki di Ystoriel, qualora ci fossero dei cambiamenti o delle informazioni in più, presentate nel racconto.

N.B.

Va ricordato che Cronache di Ystoriel NON È UN GIOCO DI RUOLO, con tutto ciò che ne comporterebbe, ma soltanto una raccolta di racconti e web comics che condividono la stessa ambientazione.

Ora sei pronto!

Hai letto il nostro regolamento?
Bene, adesso sei pronto per avventurarti nelle terre di Ystoriel! Se sei un autore puoi inviarci i tuoi lavori all’indirizzo mail:

info@scripta.blog

specificando nell’oggetto della mail “YSTORIEL” seguito dal titolo a tua scelta del racconto o del web comic!

Il Team di Scripta, dunque, ti augura una buona permanenza nel mondo di Ystoriel!

E come sempre: buona lettura, e buona scrittura!