Nelle giornate del 23, del 24 e del 25 Novembre 2018, a Pescara, si è svolto il nostro primo Workshop di Scrittura Creativa

Il Mestiere delle Parole si è prefissato come obiettivo quello di fornire le basi adeguate a un primo accesso nel mondo della scrittura creativa, grazie al sostegno di docenti ed esperti del settore che hanno istruito i corsisti su come orientarsi nel mondo della narrativa e dello storytelling, partendo dalle basi. Un corso che si è rivolto sia a chi si approcciava per la prima volta a questo mondo e sia a chi desiderava ampliare le proprie conoscenze basilari nel campo della scrittura creativa.

Oltre a questo, il workshop si è completato di alcune conferenze e tavole rotonde su argomenti come l’editoria e i suoi percorsi, il fenomeno sempre più attuale delle piattaforme di lettura e scrittura online (come Wattpad e siti di FanFic), la drammaturgia e la sceneggiatura teatrale, concludendo infine con un analisi e delle argomentazioni sugli aspetti e i valori positivi trasmessi dalla letteratura di genere. Tutte le conferenze sono state moderate dallo staff di Scripta e presenziate da ospiti e appassionati del settore. Al termine delle lezioni, ai corsisti sono stati rilasciati degli attestati individuali e degli esclusivi manualetti gratuiti da portare a casa (forniti dal docente).

Al nostro primo Workshop hanno partecipato:

Marco Carrara

Dal 2006 si occupa in modo costante di narrativa fantastica e tecniche di scrittura. Dal 2007 scrive articoli su storia, scrittura ed editoria sul blog Baionette Librarie. Nel 2011 è stato uno dei conferenzieri di Ebook Lab Italia, il primo convegno per soli addetti ai lavori dedicato esclusivamente all’editoria digitale. Nel gennaio 2012 ha avviato AgenziaDuca.it per trovare nuovi autori e aiutarli a migliorare. Tra 2011 e 2013 ha curato interventi su scrittura, storia e narrativa fantastica per il programma radiofonico Carta Vetrata di Alberto Gaffi editore. Dal 2014 è il direttore editoria di Vaporteppa, collana di narrativa fantastica di Antonio Tombolini Editore da lui ideata e gestita (marchio di StreetLib srl). Dal 2017 cura un canale YouTube dedicato all’analisi delle storie, in qualsiasi forma. Dal 2018 oltre a occuparsi di Vaporteppa ha rilanciato AgenziaDuca.it con un corso di scrittura online sotto forma di articoli e video.

 

Alessandro Felisi

Attore e drammaturgo, nel 2003 apre la stagione al teatro dei Filodrammatici di Milano con lo spettacolo “SyranO’ quello berscerà”, scritto per gli allievi della sua scuola di teatro. Nel 2011 pubblica il suo primo romanzo Il castigo di Polonio per la ABeditore, presentato al Salone Internazionale del libro di Torino. Vincitore nel 2015 del Premio Paolo Puccini con l’opera La contraddizione di Zeus. Nel 2016 inizia una collaborazione freelance con WowLab per la quale scrive recensioni su Graphic Novel e Libri per Ragazzi. A marzo del 2017, presso il Cartoomics di Milano, mette in scena “No Time For Voices”, testo inedito ispirato alla serie televisiva Doctor Who, interpretato dal vivo da tre doppiatori della serie: Christian Iansante, Marco Mete e Nanni Baldini. Vincitore nel 2017 del primo concorso letterario “Sei personaggi in cerca di autore” indetto da Kobo, Mondadori e Passione Scrittore con il romanzo Diario di un’avventura improbabile.

 

Edoardo Stoppacciaro

Dopo aver frequentato l’Accademia d’Arte “Tuttiinscena” di Pino e Claudio Insegno, ha preso parte al doppiaggio di diversi film importanti, tra i quali Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma, Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo, United 93, La ricerca della felicità, Ti odio, ti lascio, ti… e La mia super ex-ragazza. Ha lavorato anche come doppiatore di molti lungometraggi animati, tra i quali Ratatouille, Cappuccetto Rosso e gli insoliti sospetti, La gang del bosco, Madagascar. Ha prestato la sua voce anche a personaggi di diverse serie televisive, tra cui quella di Robb Stark nella famosa serie Il Trono di Spade e quella di Elfo nel recente Disincanto. Nel 2015 è stato pubblicato il suo primo romanzo, “Una primavera di cenere”, primo capitolo della trilogia fantasy “Mondo in Fiamme” edito da La Corte Editore.