Star Wars Day: oggi è il gran giorno. Gli amanti della saga hanno finalmente un giorno tutto dedicato a loro e al mondo stellare della serie più amata.

May the 4th Be With You è la frase chiave di questa giornata nel ricordo della celebre frase dei cavalieri Jedi “May the force be with you (Che la forza sia con te)”.

Infatti nel riferimento alla storica frase c’è l’origine della data del 4 maggio: doppio significato della parola May (in relazione al contesto può significare “possa” oppure “maggio”) e dall’assonanza tra le parole Force (“Forza”) e fourth (“Quattro”).

Una giornata dunque importante al punto tale che il Parlamento della California ha ufficializzato la giornata in occasione di una mega attrazione che sta per aprire i battenti a Disneyland.

In tal senso infatti, la risoluzione presentata dal deputato democratico Tom Daly afferma che l’attrazione a tema realizzata nel parco.

Star Wars Galaxy Edge, sarà “la più grande della storia di Disneyland” in California e potrebbe portare alla città di Anaheim introiti fiscali annuali per ben 14 milioni di dollari.

Lo Star Wars Day vivrà quest’anno un momento toccante con il ricordo di Peter Mayhew, l’attore britannico che ha interpretato Chewbecca in cinque capitoli della saga.

Insomma, magia, emozione, gioco e voglia di sognare in questa giornata che, nel corso degli anni ha visto in tutto il mondo grandi manifestazioni come nel 2014, a Roma, lo Star Wars Day invase il Colosseo, con le truppe imperiali e gli incrociatori galattici che si affiancano ai centurioni romani nella città eterna.

Oppure nel 2015 a Milano, nel fine settimana che ha anche visto l’inaugurazione di Expo 2015, viene celebrato nel centro della città ed all’Arena Civica lo Star Wars Day.