Peter Dinklage ha di sicuro subito una rivalsa pazzesca nei suoi ultimi anni di carriera. Gran parte del suo successo è dovuta alla sua interpretazione magistrale del personaggio Tyrion Lannister nella serie televisiva “Game of Thrones” (Il Trono di Spade in italia). 

Adesso, la Sony Pictures Entertainment ha deciso di ingaggiare l’attore e produttore per il ruolo del protagonista nel suo prossimo film Rumpelstiltskin (Tremotino), di cui però non sono state rese note ancora la sceneggiatura e la data di rilascio.

Tremotino nell’iconografia classica

Folletto singolare del folklore tedesco, reso famoso dalle fiabe dei Fratelli Grimm, la fortuna di Tremotino è incentrata sulla vicenda della giovane figlia di un mugnaio, il quale promette al re che la sua donzella trasmuterà qualunque oggetto in suo possesso, in oro prezioso. La ragazza quindi viene costretta dal re a tramutare fili di paglia in fili dorati. Impossibilitata a farlo, la damigella disperata si rivolgerà agli “aiuti” magici del folletto Tremotino, comparso dal nulla per l’occasione.

Lo sceneggiatore Patrick Ness (7 minuti dopo mezzanotte) si occuperà dell’adattamento, mentre non si hanno ancora notizie di chi dirigerà il film.

Il personaggio di Tremotino, finora, è apparso sia nella serie tv “Once Upon a Time” che nel film animato “Shrek, e vissero felici e contenti”.