Eccoci al nostro ultimo appuntamento con i consigli per creare una mappa fantasy, utile strumento per chi si accinge a fare un meticoloso worldbuilding prima di scrivere una storia. Abbiamo visto prima come pensare una mappa, poi come disegnarla manualmente (con questo e quest’altro articolo). Vedremo ora che alternativa abbiamo alla matita, dato non tutti sono capaci di impugnarla o hanno la pazienza di fare un lavoro troppo artigianale. Esistono diversi software, molti dei quali online, che ci permetto di creare una mappa fantasy in maniera più o meno libera. Vediamo un po’ che cosa ci viene offerto.

 

Inkarnate

Inkarnate è  un sito che permette di creare mappe online in maniera molto dettagliata e personalizzata, ottimo sia per mappe di regioni ampie che luoghi come città o villaggi. Dopo aver dato liberamente forma a una mappa, potremo aggiungere moltissimi dettagli grazie a icone di alta qualità. Inkarnate è utilizzabile sia in maniera gratuita, con alcune limitazioni, che con un abbonamento PRO mensile o annuale.  Abbonandoci avremo a disposizione molti più elementi grafici, più la possibilità di caricarne di nostri, potremo scaricare immagini 8K e usare a scopi commerciali le nostre mappe.

Inkarnate Map Creator

 

Wonderdraft

Wonderdraft è un software simile a Inkarnate, ma che si installa direttamente sul nostro PC dopo un acquisto una tantum, quindi non c’è una versione gratuita, ma non dovremo neanche pagare un abbonamento annuale per mantenerlo. Anche Wonderdraft ci permette di creare mappe personalizzate, aggiungendo dettagli quali fiumi, montagne, foreste eccetera.

Wonderdraft Map Creator

 

Azgaar

Su Azgaar’s Fantasy Map Generator potremo creare mappe in maniera random e in seguito personalizzarle, modificando la morfologia del terreno, i fiumi, altitudini e molto altro. Non saranno però mappe artistiche ma più “tecniche”, quindi non avremo bei disegni a rappresentare montagne, foreste e città, ma solo “etichette”. È comunque uno strumento interessante e specialmente gratuito.

Azgaar's Fantasy Map Generator

 

Autorealm

Autorealm (scaricabile da SourceForge) è un altro programma gratuito da installare sul PC, molto utile per creare mappe fantasy e per giochi di ruolo. Nonostante la completezza e la varietà di strumenti, è forse un po’ più ostico rispetto a software più nuovi e spesso si deve usare assieme a programmi di fotoritocco per ottenere immagini di qualità migliore.

Planet Creator 1 V2

Unreal Engine, il famoso motore grafico per videogiochi, ha addirittura creato un software per creare interi pianeti! Usa texture di alta qualità, fino a 8K, potrebbe quindi mettere a dura prova i nostri computer.

Generatori casuali di mappe

Sul sito Roll for Fantasy troviamo uno strumento per creare mappe molto semplici (solo la forma delle terre) usando vari tasselli già pronti, che possono essere sistemati in modo random oppure a nostra discrezione. Alcuni strumenti pensati per i giocatori di RPG, tra cui un generatore casuale di mondi fantasy, con tanto di nomi, possono essere trovati sul sito Donjon. Su Watabou invece c’è un simpatico generatore casuale di città medievali.

Una mappa generata in modo casuale su Donjon.

Queste sono dunque le proposte più interessanti che ho trovato in giro su Internet per quanto riguarda strumenti che possono aiutarci a creare il nostro mondo fantasy. Scegliete in base alle vostre esigenze e buon worldbuilding!