Cos’è Scripta?

Scripta nasce, come ogni idea, da una domanda: Come faccio a raccontare una buona Storia?

Il sito si prefissa l’obiettivo di rispondere, tentando di esporre al meglio (in modo semplice e accessibile) i concetti basilari dello Storytelling e della Narratologia. Qui su Scripta noi del Team ci occupiamo proprio di questo: fornire le basi per la conoscenza delle strutture narrative e spronare gli autori (che decideranno di collaborare con noi) a una costante applicazione di questi principi e quindi a un crescente percorso di auto-miglioramento.

Scripta si rivolge a tutti gli aspiranti storytellers in giro per l’internet (e non), per fornire loro strumenti e servizi adeguati a un primo accesso nel mondo dello Storytelling. Strumenti che si presentano sotto forma di rubriche di articoli dedicate ai pilastri portanti della Narratologia. Servizi come il Beta-reading, rivolto a coloro che hanno già in mano la loro storia, e desiderano confrontarsi con dei lettori attenti.

Oltre a questo, Scripta mette a disposizione il suo spazio digitale per diffondere e pubblicare i lavori inediti degli autori con cui sceglie di collaborare e di favorire l’applicazione dei concetti assimilati attraverso i suoi progetti di Open Writing, con l’obiettivo di permettere agli aspiranti scrittori di cimentarsi sia in un confronto diretto con il pubblico, sia con altri scrittori, in modo tale da incoraggiare la cosiddetta “contaminazione creativa” in un ambiente tutelato e protetto come quello della nostra community. Creare quello che, a tutti gli effetti, vuole essere una sorta di campo d’addestramento, una palestra, un primo confronto per chi si vuole affacciare per la prima volta a questo mondo all’apparenza semplice, ma in realtà molto complesso.

Il Team di Scripta Blog


Il Direttivo


Tiziano Ottaviani – Direttore

La mente dietro al progetto Scripta. Appassionato di cinema, fumetto, letteratura e sceneggiatura. Scrittore e fotografo freelancer, si diletta nell’inventare storie e nel creare mondi da quando ne ha memoria. Diplomatosi in regia cinematografica e sceneggiatura presso la Nuova Università del Cinema e della Televisione a Cinecittà nel biennio 2010/2012 esordisce con alcuni corti e spot pubblicitari, vincendo alcuni concorsi e scegliendo di continuare quel percorso di arti visive anche attraverso la fotografia. Nel maggio del 2015 ha iniziato la stesura del suo primo romanzo fantasy “Saga: La Ragazza di Woodenvale”, ora concluso e in fase di revisione. Attualmente è Co-Founder presso Mnemosyne Interactive, piccola compagnia di game development indie.


Pietro Sgherzi – Vicedirettore

Giovane laureando in Archeologia e studioso di usi e costumi di civiltà antiche, principalmente di epoca Altomedievale. Lettore passionale e accanito divoratore di romanzi fantasy,  da quando ha iniziato a dilettarsi nella scrittura, si è scoperto particolarmente affine nella creazione di ambientazioni e nello sviluppo di “universi narrativi”. Nel biennio 2014/2015 ha collaborato attivamente allo sviluppo di due distinte ambientazioni fantastiche, narrate nei romanzi di altrettanti scrittori esordienti. Da appassionato del genere, ha dedicato gran parte dei suoi studi alla lettura, alla comprensione e alla analisi delle opere di J.R.R. Tolkien, studiandone la filologica, la mitologia dietro alla fantasia e lo sviluppo del suo pensiero creativo attraverso i suoi scritti e i suoi racconti.


Liliana Costa – Curatrice Editoriale

Scrittrice e articolista freelancer, collabora dal 2015 con alcune testate giornalistiche online. Si dedica alla stesura di pezzi per il web e al copywriting già da diversi anni ed è stata spesso soprannominata “la maestrina dalla penna rossa”. Non a caso ha giurato guerra alle “d” eufoniche. Gli studi classici e umanistici l’hanno portata ad approfondire la conoscenza degli autori delle antiche civiltà mediterranee, nonché del folklore, dei miti e delle fiabe tradizionali siciliane. Lettrice compulsiva e sognatrice, appassionata di fumetti, cinema e fotografia, si diverte a inventare storie da sempre.  Il suo romanzo d’esordio, “Zeyd”, ha da poco firmato un contratto con una CE free di Ancona ed è in fase di editing. È tutt’oggi impegnata nella creazione di storie a quattro mani assieme ad altri autori esordienti.


Leonardo Iacono – Grafico Editoriale

Scrittore e disegnatore siciliano, la sua passione è sempre stata creare, che siano mondi, racconti o musica. Autore di romanzi e racconti umoristici, demenziali e avventurosi, di rado si esprime anche in versi per il solo piacere di inventare parole. Dal 2009 ha scritto numerosi articoli per Nonciclopedia e i dottori dicono che gli effetti di tale esperienza perdureranno per sempre. Oltre alla scrittura, si dedica ad altre arti come il disegno (che cerca di far sfociare nel fumetto) e la musica. Attualmente il suo romanzo d’esordio “Alodrinco” è in mano a una casa editrice, in attesa di pubblicazione, mentre altri due sono in corso d’opera e vengono pubblicati periodicamente da Scripta.


Capi Area


Luca Vitali – Facebook Manager

Luca Vitali è nato a Milano il 12 novembre 1997. Reduce dal Liceo Artistico di Brera, prosegue i suoi studi nell’università statale di Milano, facoltà di Beni Culturali. A questo cumula un interesse personale per la narratologia, che studia in maniera indipendente, e una passione per la narrativa di genere che lo ha portato a iniziare a praticare Scherma Storica nel 2015, studiando la spada a due mani, la spada da lato e la striscia.


Melissa Negri – Instagram Manager

Nata a Milano nel 1991, ma cresciuta in Emilia-Romagna, a Castell’Arquato, un piccolo borgo medievale. Si è laureata nel 2018 presso l’Università degli Studi di Parma e lavora come medico. Nel tempo libero divora compulsivamente libri, fumetti e serie tv.  Fin da bambina ama farsi raccontare storie e giocare a inventarne. Legge libri e racconti di ogni genere, ma preferisce quello fantastico, forse perché vive circondata da boschi e castelli. Le piacciono i temporali, i gattini, la birra rossa e Alberto Angela. Non le piacciono i novax, la liquirizia, e la frase “ci sentiamo”.


Gli Articolisti


Lucrezia Zipra

Nel febbraio 2015 ha conseguito la laurea triennale in Scienze dei Beni culturali, nella disciplina di teatro contemporaneo, presso l’Università degli Studi di Milano.
Successivamente alla laurea triennale, ha frequentato un corso intensivo di sceneggiatura cinematografica con rilascio di attestato e dei corsi online di scrittura, sempre con attestato.
Appassionata di musica, cinema e teatro, letteratura e storia contemporanea.


Federico Ricci

Nato a Cotignola (RA) nel 1981. Ex membro del Mensa Italia, è laureato in filosofia morale e specializzato in bioetica. Nel tempo libero si dedica al giardinaggio e al collezionismo. Da sempre affascinato dal mondo della tecnologia e della filosofia orientale, dal 2012 ha iniziato la sua avventura come scrittore, pubblicando romanzi fantasy e fantascientifici, tra cui “Le Ninfavventure” – disponibile gratuitamente online e “Galemyos” – edito da Lettere Animate nel 2018. Un tempo recensore e scrittore di pagine satiriche, dal primo marzo 2019 collabora come articolista sul blog Scripta.


Giuseppe Nigliaccio

Non è molto bravo con le biografie, soprattutto con la propria, quindi si limita a buttare lì, senza ordine, alcune informazioni sulla sua vita: è nato a Palermo, ma tiene a precisare che è di Ciminna. Ha una figlia e una moglie, e per vivere insegna filosofia e storia -da precario- nei licei del palermitano. Preferisce le birre rosse e ama tantissimo il calcio. Dopo aver pubblicato alcuni “mallopponi” di argomento accademico, ha scritto un romanzo che sta per uscire.


Lo Staff Tecnico


  • Umberto Pestarini – Video Editor
  • Francesca di Giuseppe – News e Copywriting
  • Matteo Ginnetti – Web Manager
  • Simone Paggetti – Conduttore del Podcast
  • Edoardo Gigante – Audio Editor
  • Giulia Bordini – Beta Reader
  • Anael Sebastiani – Beta Reader

Hanno collaborato con noi…


Max Casagrande – Conduttore Prima Stagione YouTube

Appassionato di fantasy, comincia a nutrire un profondo amore per la magia, incoraggiato da sua sorella maggiore che non perde tempo a leggergli quello che diventerà il suo libro preferito: “Harry Potter”. Comincia a scrivere all’età di otto anni, creando fin da subito vari mondi fantastici dove ambientare le avventure dei suoi personaggi.


Vittorio Grimaldi

Ha tenuto la rubrica “Pillole di Mitologia”. Appassionato ed esperto di folklore e mitologia, gestisce dal 2013 il canale youtube dedicato “Mitologicamente Grivitt”, ma la sua più grande passione è la scrittura.