Cos’è Scripta?

Scripta nasce come un’idea, un piccolo embrione di pensieri che si è evoluto molto nel suo breve tempo. Questo blog nasce con l’obiettivo di divulgare, diffondere ed esprimere al meglio il mondo dello Storytelling in ambito creativo, su diversi fronti multimediali. Storytelling vuol dire raccontare una storia, e una storia per essere definita tale deve rientrare entro certi ambiti deve essere composta da certe strutture e raccontarsi in un certo modo. Qui su Scripta noi del Team ci occupiamo proprio di questo: fornire le basi per la conoscenza di queste strutture e spronare gli autori (che decideranno di collaborare con noi) a un costante auto-miglioramento.

Se dovessimo racchiudere la nostra ideologia in poche “parole d’ordine”, per così dire, sarebbero di sicuro queste:

  • Scrittura
  • Ricerca
  • Passione
  • Confronto
  • Condivisione

In Breve

La “Mission” del sito, potremmo dire, è quella di scovare e aggregare aspiranti scrittori in giro per l’internet (e non), in modo da fornire loro gli strumenti adeguati a un primo accesso nel mondo dello Storytelling. Strumenti che si presentano sotto forma di rubriche di articoli dedicate ai pilastri portanti della narrativa, oppure a servizi di coaching (come ad esempio il Beta-reading) fino al coinvolgimento attivo nella vita della community.

Sì, perché Scripta si pone anche questo come obiettivo: quello di creare nel tempo una community che sia salda e unita, che possa comunicare e scambiarsi idee liberamente anche attraverso l’aiuto dei nostri canali social esterni, come la relativa pagina Facebook, la pagina Instagram, il profilo Wattpad e il canale YouTube dedicato.

Oltre a questo, Scripta mette a disposizione il suo spazio digitale per diffondere e pubblicare i racconti e le opere originali e inedite degli autori con cui sceglie di collaborare, con l’obiettivo di permettere agli aspiranti scrittori di cimentarsi, per la prima volta, in un confronto diretto con il pubblico, entro un ambiente tutelato e protetto. Creare quella che, a tutti gli effetti, vuole essere una sorta di campo d’addestramento della scrittura, una palestra, un primo confronto per chi si vuole affacciare per la prima volta a questo mondo, o che semplicemente vuole mettere le proprie opere a disposizione dei lettori, per ricavarne consigli e critiche (sempre utili).

Il Team di Scripta Blog

Tiziano Ottaviani

La mente dietro al progetto Scripta. Appassionato di cinema, fumetto, letteratura e scrittura creativa. Scrittore e fotografo freelancer, si diletta nell’inventare storie e nel creare mondi da quando ne ha memoria. Da semplici giochi in compagnia degli inseparabili amici d’infanzia, verso lunghe campagne nell’onnipresente Dungeons and Dragons, passando per racconti, poesie, articoli e saggi per concorsi. Diplomatosi in regia cinematografica e sceneggiatura presso la Nuova Università del Cinema e della Televisione a Cinecittà nel biennio 2010/2012 esordisce con alcuni corti e spot pubblicitari, scegliendo di continuare quel percorso di arti visive anche attraverso la fotografia. Nel maggio del 2015 ha iniziato la stesura del suo primo romanzo fantasy “Saga: La Ragazza di Woodenvale”, pubblicato in beta su Scripta Blog e su altri portali di divulgazione letteraria.

Pietro Sgherzi

Giovane laureando in Archeologia e studioso di usi e costumi di civiltà antiche, principalmente di epoca Altomedievale. Lettore passionale e accanito divoratore di romanzi fantasy,  da quando ha iniziato a dilettarsi nella scrittura, si è scoperto particolarmente affine nella creazione di ambientazioni e nello sviluppo di “multiversi narrativi”. Nel biennio 2014/2015 ha collaborato attivamente allo sviluppo di due distinte ambientazioni fantastiche, narrate nei romanzi di altrettanti scrittori esordienti. Da appassionato del genere che si rispetti, ha dedicato gran parte dei suoi studi alla lettura, alla comprensione e alla analisi delle opere di J.R.R. Tolkien, studiandone la filologica, la mitologia dietro alla fantasia e lo sviluppo del suo pensiero creativo attraverso i suoi scritti e i suoi racconti. Attualmente impegnato come “Buddy Coach” per alcuni scrittori esordienti su Wattpad e su altre piattaforme di divulgazione letteraria.

Liliana Costa

Scrittrice e articolista freelancer, collabora dal 2015 con alcune testate giornalistiche online. Si dedica alla stesura di pezzi per il web e al copywriting già da diversi anni. Gli studi classici e umanistici l’hanno portata ad approfondire la conoscenza degli autori delle antiche civiltà mediterranee, nonché del folklore, dei miti e delle fiabe tradizionali siciliane. Lettrice compulsiva e sognatrice, appassionata di fumetti, cinema e fotografia, si diverte a inventare storie da sempre. Per un periodo di tempo è stata impegnata, sotto vari pseudonimi, nella stesura di racconti fantastici su diversi blog e forum GDR dedicati. Attualmente il suo romanzo d’esordio, “Zeyd”, Dark Fantasy contaminato dagli elementi della sua terra, nato e condiviso nella rete, ha da poco firmato un contratto con una  CE free di Ancona ed è in fase di editing. Si dedica tutt’ora alla creazione di storie a quattro mani assieme ad altri autori emergenti.

Vittorio Grimaldi

Diplomato presso il Liceo Classico “A. Casardi” di Barletta, attualmente è laureando in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Appassionato ed esperto di folklore e mitologia, gestisce dal 2013 il canale youtube a tale materia dedicato “Mitologicamente”, ma la sua più grande passione è la scrittura.
Nipote e figlio d’arte, è ufficialmente Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia dal 2014, avendo ricoperto il ruolo di Direttore Editoriale e di cronista e opinionista politico per un giornale della sua città.
Fin da piccolo ha sempre amato leggere, cominciando con “L’Iliade e l’Odissea per Bambini” (da qui l’amore per il mito) per poi appassionarsi al genere fantasy, nel quale si impegna anche nello scrivere le sue prime storie.
Ha portato a compimento la sua prima opera matura, “Il Destino della Chiave”, alcuni anni fa e attualmente è impegnato nello scrivere un secondo romanzo, “Il sigillo degli Avatar”, e una raccolta di racconti a tema mitologico sull’onda della sua attività di youtuber, che lo porta a scrivere saltuariamente brevi racconti sempre a stampo mitologico da riadattare in video.

Leonardo Iacono

Scrittore e disegnatore siciliano, la sua passione è sempre stata creare, che siano mondi, racconti o musica. Autore di romanzi e racconti umoristici, demenziali e avventurosi, di rado si esprime anche in versi per il solo piacere di inventare parole. Dal 2009 ha scritto numerosi articoli per Nonciclopedia e i dottori dicono che gli effetti di tale esperienza perdureranno per sempre. Oltre alla scrittura, si dedica ad altre arti come il disegno (che cerca di far sfociare nel fumetto) e la musica. Attualmente il suo romanzo d’esordio “Alodrinco” è in mano a una casa editrice, in attesa di pubblicazione, mentre altri due sono in corso d’opera e vengono pubblicati periodicamente da Scripta.

 

Gli Autori

  • Leonardo Iacono
  • Giada di Santo
  • Remo Santilli
  • Stephanie Dupont
  • Matteo Paniccia
  • Francesco Baldini
  • Marco Astegiano
  • Liliana Costa
  • Vittorio Grimaldi
  • Max Casagrande
  • Primiano Dell’Aquila

Conclusioni.

Va ricordato che Scripta è un blog creato da appassionati che vuole a parlare ad altri appassionati mediante i mezzi e le metodologie più consone a quelle dei nostri tempi, il tutto svolto nel reciproco rispetto delle opinioni e dei ruoli di ognuno.

Ci auguriamo quindi che tu utente, scrittore, creativo, esordiente, sognatore, lettore, appassionato, possa godere di una fantastica esperienza qui sul nostro portale, come lo staff vorrebbe che fosse!
Detto questo, ti auguriamo una buona permanenza e una buona lettura! 🙂

Gli uomini che hanno una tempestosa vita interiore e non cercano sfogo o nei discorsi o nella scrittura, sono semplicemente uomini che non hanno una tempestosa vita interiore.

Cesare Pavese.

Per ulteriori informazioni sulle norme e sul corretto comportamento da mantenere sul sito, date un’occhiata alle nostre Condizioni Generali.